Avviata la trattativa per il rinnovo del Ccnl Terziario

ccnl commercioSi è svolto ieri 9 gennaio 2014 a Roma nella sede Confcommercio l'incontro che ha di fatto dato avvio alla trattativa per il rinnovo del Ccnl del Terziario. Riunione ancora interlocutoria, ma positiva per l'atteggiamento costruttivo e propositivo che le Parti hanno manifestato.

Il 23 ed il 28 gennaio sono già stati programmati ulteriori appuntamenti con l'impegno ad entrare nel merito di alcuni temi, a partire dal mercato del lavoro, per una verifica più stringente sui contenuti specifici.

Il fattore tempo, del resto, non è aspetto secondario in un contesto di grave crisi economica come quella attuale.

E' necessario quindi dare delle risposte urgenti ad un settore in difficoltà, ricercando soluzioni contrattuali per favorire l'occupazione, per sostenere il reddito, per consolidare un sistema avanzato di relazioni sindacali che permetta di rafforzare la partecipazione dei lavoratori, per rilanciare la competitività del sistema nel suo complesso anche attraverso un aggiornamento del ruolo e delle funzioni della bilateralità.

Serve insomma un approccio aperto e privo di pregiudiziali per giungere in tempi ragionevoli ad un accordo che sappia dare risposte efficaci ed eccezionali ad una crisi senza precedenti.

 

 

 


Stampa   Email