vertenza Auchan/Conad: l'incontro con CIA e il comunicato sindacale unitario

logo auchan 200

Il giorno 15 ottobre si è tenuto, nella sede di Confesercenti a Milano, l'incontro con CIA, una delle cooperative di commercianti associate a Conad che prenderanno in gestione alcuni punti vendita del perimetro Sma/Sgd presenti su Milano e gli Ipermercati Auchan di Curno (Bg) e Merate (LC). 
 
Il passaggio delle filiali si colloca nel più generale trasferimento a Conad di una parte della rete di vendita del Gruppo Auchan, che in questa fase coinvolge complessivamente 109 negozi in tutta Italia.
 
Dopo il mancato accordo a livello nazionale sulle condizioni di passaggio dei lavoratori interessati, dovuto alle posizioni manifestate da Conad, sono stati richiesti incontri, a livello regionale, con i soggetti coinvolti direttamente nell'acquisizione delle filiali. 
 
Come OO.SS abbiamo ribadito le nostre richieste, in particolare chiedendo la salvaguardia occupazionale, la disponibilità alla realizzazione di relazioni sindacali fondate sull'informazione, confronto e negoziazione, soprattutto in riferimento a tematiche come l'organizzazione del lavoro, la sicurezza e la conciliazione dei tempi. 
 
Purtroppo non ci sono state date risposte soddisfacenti e questo ci induce a proseguire con ancora più determinazione lo stato di agitazione già proclamato dalle Segreterie Nazionali, auspicando la massima partecipazione allo sciopero indetto per la giornata del 30 ottobre 2019, in concomitanza con l'incontro che si terrà al Mise.

 

Scarica il Comunicato Unitario sull'incontro con CIA

Scarica il Comunicato Unitario sull'andamento generale della Trattativa


Stampa   Email